Elaborare il lutto

In psicologia, la parola lutto indica il forte senso di tristezza e dolore per la perdita di una persona cara, di una relazione importante e/o la più o meno improvvisa e radicale alterazione di aspetti significativi della propria vita (lavoro, casa, amicizie).

Affrontare il dolore della perdita con uno psicologo

Tutti noi abbiamo fatto i conti con il lutto. Anche se il tempo che si impiega ad elaborare emotivamente i ricordi e i significati legati alla perdita del nostro oggetto di affetto può variare a seconda delle nostre caratteristiche individuali, di solito non si va oltre i 12-24 mesi.

Questo processo, tuttavia, può a volte arrestarsi e “congelarsi”, rendendo la perdita impossibile da accettare e sopportare. Quando questo succede, il dolore ed il disagio che sono normalmente associati al lutto possono prendere una forma, un’intensità e una durata patologiche.

In questo caso, quando la normale reazione alla perdita di qualcuno o qualcosa di importante sembra troppo opprimente, rivolgersi a un terapeuta può essere utile, al fine di ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno per dar voce al nostro dolore, per capirlo e condividerlo e poter andare avanti con la nostra vita, anche senza chi o cosa abbiamo perso.

Vuoi prendere un appuntamento?

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto