Dipendenze psicologiche

Le dipendenze sono modificazioni patologiche del comportamento che portano a all’incessante ricerca di una sostanza, una persona o una specifica attività (esercizio fisico, sesso, shopping ecc.).

Le dipendenze possono essere fisiche, biologiche o psicologiche ma, in tutti i casi, la persona che ne soffre perde gradualmente ogni forma di controllo su tale comportamento.

Dipendenze: cosa può fare il terapeuta

Tutti i tipi di dipendenza (da droghe, attività, persone o relazioni) implicano un significativo disagio psichico, che generalmente allontana la persona dipendente dai suoi cari, il suo lavoro, le sue passioni e hobby, distruggendo via via i suoi sogni e le sue ambizioni.

L’errore più frequente è credere che tutto riguardi esclusivamente aspetti psicologici, mentre molti studi sottolineano il ruolo importante giocato dal contesto familiare e scolastico e dallo stile di vita nel creare uno stato di fragilità psicologica che può portare alla dipendenza.

In casi come questi, cercare il supporto di uno psicologo può aiutare ad aumentare la consapevolezza di una dipendenza e a trovare le risorse per affrontare la situazione.

Vuoi prendere un appuntamento?

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto