Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi alimentari sono forme patologiche del comportamento che riguardano il consumo di cibo. In situazioni normali, mangiare ci permette di soddisfare i nostri bisogni nutritivi, attraverso la gratificazione dell’appetito.

Cosa sono i disturbi alimentari

Le persone che soffrono di disturbi alimentari di solito non sentono i normali stimoli di fame e sazietà, perciò possono continuare a mangiare oltre la sazietà o smettere completamente di nutrirsi.

Esistono tre tipi principali di disturbi alimentari:

Anoressia

È uno stato di disagio psicologico in cui la persona ha un’immagine distorta del proprio corpo, vedendosi sovrappeso e rifiutandosi, perciò, di mangiare, sottoponendosi a diete estreme, che possono portare a uno stato di malnutrizione e a serie conseguenze fisiche.

Bulimia

È l’incontrollabile spinta ad ingerire un gran quantitativo di cibo, seguito da comportamenti atti a prevenire l’aumento di peso. Queste abbuffate sono sempre accompagnate da intense sensazioni di colpa e dal desiderio di liberarsi immediatamente del cibo assunto, attraverso l’autoinduzione del vomito e l’uso di lassativi.

Binge Eating

Questa patologia, ascrivibile alla bulimia nervosa, è molto comune tra gli adolescenti. È caratterizzata dall’abitudine a mangiare in modo incontrollabile durante tutta la giornata, senza i comportamenti espulsivi (vomito o uso di lassativi) che troviamo in altri disturbi alimentari.

L’aiuto di uno psicoterapeuta può essere fondamentale nel diventare consapevoli del problema e iniziare, da soli o con i familiari, un percorso di riabilitazione e terapia.

Vuoi prendere un appuntamento?

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto